Varenna AirShow

Dove

Varenna (LC)

Durata

2 giorni

Periodo

Settembre

Tipo

Spettacolo aereo acrobatico

Le Frecce Tricolore danno spettacolo a Varenna

La Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori si è esibita l’ultimo weekend di settembre a Varenna. Il programma prevedeva che sabato mattina ci fossero le prove per tutti i velivoli coinvolti, mentre domenica si è svolto lo spettacolo vero e proprio.

L’evento completamente gratuito è stato organizzato e patrocinato dal Comune di Varenna e dall’Associazione degli Operatori Turistici di Varenna e Perledo. Inoltre l’evento è stato possibile anche grazie a Prima Aviation e all’Aeroclub di Como con il supporto basilare dell’Aeronautica Militare.

Noi abbiamo assistito alle prove di sabato che non avevano nulla di meno rispetto a quanto proposto il giorno successivo a parte i fumi bianchi delle Frecce invece dei colori della bandiera italiana. Possiamo dire che è stato uno spettacolo incredibile e davvero emozionante.

Con lo sguardo rivolto al cielo

La manifestazione ha coinvolto piloti professionisti del volo acrobatico da tutto il mondo oltre all’orgoglio nazionale della nostra pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolore. Un’occasione unica per vedere questi professioni del volo fare delle evoluzioni funamboliche da urlo.

Tutti gli aerei hanno sorvolato il lago di Como ed erano visibili dalle sponde comasche e lecchesi, ma il punto con visibilità maggiore e prescelto per l’evento era Varenna. Una cornice già suggestiva di per sé a cui si sono aggiunte le acrobazie in volo da mozzare il fiato.

Durante la mattinata si sono esibiti prima gli aerei acrobatici CAP 231 e CAP 231 DS in figure spettacolari frutto di addestramento e abilità uniche. Inoltre abbiamo assistito alla dimostrazione di di soccorso in acqua dell’elicottero SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare HH 139 AM SAR e abbiamo potuto ammirare gli ammaraggi degli idrovolanti dell’Aeroclub di Como. Infine sono arrivati loro e si sono presi tutta la scena, i nostri Top Gun italiani delle Frecce Tricolore.

Panda Tips

Abbiamo approfittato dell’evento per fermaci tutta la giornata a visitare Varenna, che è un borgo sul ramo lecchese molto romantico e suggestivo. È famosa per la Passeggiata degli Innamorati, per le ville storiche come Villa Cipressi e Villa Monastero con il suo magnifico giardino botanico, che abbiamo visitato.  Vi parleremo anche di questa giornata a Varenna, nel nostro prossimo viaggio.

Le nostre immagini

Vedi altro da Eventi & Attività