Chi siamo
Home » Chi siamo

Ciao a tutti e benvenuti nel nostro sito!
Panda Travels è un sito che aiuta le coppie amanti della natura (e non solo) a pianificare i viaggi attraverso mini guide pronte all’uso con itinerari dettagliati, consigli pratici e fotografie suggestive.
Siamo Donatella e Franco (Dona & Frank), una coppia nella vita e nel lavoro, che di recente si è riscoperta attraverso i viaggi.
Viaggiare per noi significa ritrovare la libertà di fare le cose con la giusta calma e il giusto tempo per godersi appieno le esperienze.
Vuol dire essere curiosi, vedere posti sconosciuti, sorprendersi davanti ad un paesaggio e soprattutto divertirsi.
Siamo degli organizzatori “seriali”, non riusciamo a farne a meno: ci piace tutta la fase di preparazione e organizzazione in cui si vanno a scovare chicche e curiosità dei posti che andremo a visitare fino a tirar fuori un itinerario completo.
Vi raccontiamo le nostre esperienze dirette in modo genuino e trasparente, perché siano d’aiuto a chi vuole organizzare viaggi fai da te con un occhio al budget.
A questo punto vi starete chiedendo ma il Panda cosa c’entra? Partendo dal presupposto che è un animale bellissimo … l’abbiamo scelto, perché sembra vivere la sua vita in totale pace e tranquillità. Con le nostre esperienze di viaggio ci piacerebbe togliervi le difficoltà organizzative e lasciarvi iniziare il viaggio con lo spirito del Panda.

Donatella
Sono nata e cresciuta a Milano. Ora vivo tra Milano e la Brianza insieme alla mia spalla. Non vi dirò quanti anni ho, non si dice dopo una certa età, anzi facciamo un 30 politico! 🙂
Mi piace camminare immersa nella natura soprattutto in montagna, ma vanno bene anche laghi, parchi e fiumi. Insomma tutti i luoghi in cui si possano ammirare paesaggi da sogno che ti riempiono gli occhi e l’anima.
Fin da piccola ho sempre amato cani, gatti e soprattutto cavalli, che sono stati e sono ancora la mia più grande passione. Infatti il terzo componente della famiglia è Hanky. Il mio quarter horse 21 enne, che li ha ma non se li sente e che è con me da parecchi anni. Ormai adottato anche da Frank.
Fedele compagno di gare regionali, che ora si gode la meritata pensione fatta di tante carote e coccole.
Sono una persona tendenzialmente pacifica, che crede nel “vivi e lascia vivere” e nel rispettare gli spazi altrui. Per questo non amo chi si intrufola nel mio spazio vitale (e di coppia) senza chiedere permesso. A volte sono troppo sensibile ed emotiva, soprattutto molto istintiva nei rari casi in cui mi partono i 5 minuti … forse un po’ assomiglio al mio cavallo e conservo sotto sotto quella parte ancora selvaggia o forse lui assomiglia a me chi lo sa.
Non amo i blabatori, ma apprezzo molto le persone pratiche, decise e pragmatiche come me. Insomma amo la sostanza in tutto e direi anche a tavola. Infatti nei nostri viaggi state tranquilli che vi diremo sempre dove mangiare!
Sono una sviluppatrice di siti WordPress e content manager votata alla qualità e non alla quantità (cit. Franz).
Franco
Sono nato e vissuto nella provincia di Milano, la cosiddetta Brianza.
Come avrete capito dal sito una delle mie più grandi passioni è il trekking in montagna, adoro percorrere sentieri e valli a ritmo lento fermandomi ad osservare i paesaggi e la natura.
Camminare si sa, oltre che a fare bene alla salute mette anche fame, per questo mi piace anche concedermi un bel pranzo in rifugio che è sempre la meta finale delle nostre escursioni.
Che siano gite al lago, trekking in montagna, visite a città o borghi, porto sempre con me la mia fidata macchina fotografica con la quale adoro scattare foto a raffica.
Mi diletto anche nel photo editing per cercare di dare un impatto emotivo alle fotografie che scatto.
Oltre alla passione per le montagne c’è anche quella per i motori, infatti seguo moltissimi sport legati ai motori, diciamo che da una parte apprezzo la quiete che può trasmettere un bel paesaggio e dall’altra adoro la velocità (mi raccomando solo in pista e non in strada).
Altre passioni che ho sono la lettura (adoro i generi giallo, thriller e avventura), andare al cinema e dedicarmi al giardinaggio (ahimè ancora con risultati altalenanti).
Nella vita di tutti i giorni sono uno sviluppatore di siti web, mi dedico sopratutto alla parte più estetica dei siti e questo lavoro ben si sposa con una caratteristica che mi ha sempre accompagnato fino da piccolo: la precisione nel fare le cose.
Caratterialmente sono una persona molto tranquilla e pacifica che però non disdegna la battuta divertente e a volte un pò tagliente, diciamo in stile black humor!

La storia di Panda Travels
Fino al 2019 abbiamo girato in lungo e in largo la nostra bella città natale, ovvero Milano ed eravamo molto orientati verso mostre e musei. Diciamo eventi culturali.
Poi arriviamo a quel fatidico evento mondiale che ha cambiato la vita di tutti noi, e che ancora ci ricordiamo a malincuore, la pandemia di Covid. Dopo essere rimasti tappati in casa per mesi, quando c’è stata la possibilità di incontrarsi di nuovo e spostarsi fuori dal proprio comune vi confessiamo che all’inizio eravamo un filo intimoriti. Perciò abbiamo deciso di iniziare a frequentare posti meno affollati, dapprima in provincia e poi via via sempre più in là verso le nostre montagne lombarde.
Da queste prime uscite abbiamo scoperto una certa connessione con la natura e la passione per la montagna, che entrambi amavamo anche da piccoli, ma che si era persa con il tempo. Come dire abbiamo avuto proprio una svolta totale scoprendo che le uscite “cittadine” di un tempo ci andavano strette e non ci appartenevano più.
Questo cambio di mentalità e di mete ci ha fatto rendere conto che serviva una maggior organizzazione preliminare. Pianificare un’escursione era più impegnativo che non pensare ad un’uscita del sabato pomeriggio a Milano.
Questo è stato un’ulteriore momento di cambiamento nel nostro percorso di vita e di coppia. Infatti abbiamo realizzato che non solo ci piaceva la fase pre-escursione in cui bisogna cercare dettagli sul tipo di sentiero, difficoltà, parcheggi, malghe e quant’altro, ma che eravamo anche bravi nel trovare e organizzare le informazioni tirando fuori una mini guida della giornata.


Le svolte nella vita sono tutto
Alla fine scoperta questa nostra abilità, in modo molto naturale e istintivo, abbiamo iniziato ad applicarla a qualsiasi viaggio fatto, quindi dal semplice weekend alle vacanze estive.
Nel 2023, dopo ore passate sul web tra enne siti e blog alla ricerca di informazioni per pianificare le nostre gite/viaggi ci viene un’idea. “Perché non usiamo le nostre abilità per aiutare altre persone come noi, che lavorano tanto e non hanno molto tempo da passare su siti/blog/app, a organizzare in autonomia i propri viaggi?” … Così è nato Panda Travels!
Un progetto che si traduce in sito e profili social, dove vengono descritte esperienze dirette fatte da noi corredate da informazioni dettagliate e complete. Come se fossero delle guide pratiche per viaggiatori fai da te con un occhio al budget.
Non siamo un’agenzia di viaggio, ma solo una coppia di viaggiatori con poco tempo, molti impegni e con tanta voglia di conoscere luoghi nuovi con tutte le loro sfaccettature.
Perciò se anche voi vi rivedete in questa descrizione, seguiteci nelle nostre avventure, ovviamente partendo con lo spirito del Panda!
Cosa troverete in Panda Travels?
Vi abbiamo raccontato come siamo passati da tipici “milanesi imbruttiti” agli scarponi e zaino in spalla. A questo punto starete pensando: quindi Donatella e Franco, anzi chiamateci pure Dona & Frank ormai, fanno solo escursioni in montagna? La risposta è non solo. Infatti all’interno del sito troverete anche gite in treno, al lago, visite ai castelli, eventi vari, borghi e molto altro.
Ci piace spaziare e conoscere tante realtà diverse, che però hanno come filo conduttore la ricerca di posti tranquilli dove la fanno da padrona ancora paesaggi e natura. Ci piace un turismo lento e rispettoso, dove si possono apprezzare e seguire i ritmi locali con qualche sprazzo di avventura.
Seguiamo le nostre passioni nello scegliere le nostre mete e soprattutto le attività brevi da fare in un pomeriggio, quindi troverete eventi anche piuttosto diversi fra loro.
Infine, ve lo dobbiamo confessare: non siamo più i “classici milanesi”, ma a volte qualche gita culturale la facciamo ancora. D’altronde quando il meteo è avverso e non si può fare attività all’aperto, qualcosa bisogna pur inventarsi.
Per questi motivi nel sito le opzioni di viaggio sono molte e diversificate.
La Panda Mission
Il nostro obiettivo è aiutare coppie come noi, che amano viaggi all’insegna della natura (e non solo), ma hanno poco tempo per fare tutto da soli. Perciò cechiamo di semplificarvi l’organizzazione dei viaggi fai da te attraverso racconti e descrizioni dettagliate dei nostri itinerari: guide pratiche pronte all’uso. Non mancheranno foto che vi faranno venir voglia di partire subito e soprattutto siamo sempre attenti anche al budget.
Infatti non facciamo viaggi di lusso e patinati. Riusciamo a fare vacanze più che soddisfacenti ed emozionanti anche senza strafare.
Informarvi
Vi daremo tutte le informazioni pratiche e tecniche che servono a raggiungere un luogo e a vivere l'esperienza in totale sicurezza e tranquillità.
Consigliarvi
Vi descriveremo le nostre esperienze in modo autentico, così da potervi dare dei suggerimenti per rendere l'esperienza ancora più memorabile.

Guidarvi
Vi porteremo per mano nei nostri viaggi e nei nostri itinerari divisi in tappe. Fornendovi, così, una guida da seguire giornalmente.
Divertirvi
Ci metteremo molto delle nostre personalità nella speranza di raccontarvi anche aneddoti e curiosità che vi facciano sorridere.
Seguite le nostre Panda avventure sui social
Esplorate il mondo con il Panda
Le nostre avventure riassunte e organizzate in queste quattro aree tematiche.
Non resta che sfogliarle e trovare la vostra meta preferita: quel viaggio che è solo un pensiero, un desiderio, ma non si è ancora realizzato.

In giornata
Vi raccontiamo delle nostre gite ed escursioni che facciamo in giornata e che possono diventare dei simpatici spunti per esplorare luoghi poco conosciuti.

Weekend & Ponti
Vi descriviamo le nostre mini-vacanze di 2/4 giorni ottime per staccare dallo stress della vita quotidiana e per godersi qualche giorno di relax.

Viaggi
Vi parleremo delle nostre vacanze lunghe, circa una decina di giorni, che riusciamo a fare di solito in estate e che sono mete affascinanti anche d'inverno.

Eventi & Attività
Vi raccontiamo delle nostre passioni e interessi quando non viaggiamo. Qui potrete trovare eventi di vario tipo che si svolgono nella nostra regione.